BESPOKEN
  • Aumenta i ricavi
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • Storie di successo
  • Casi e Analisi
  • Career
  • Contatti
  • Aumenta i ricavi
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • Storie di successo
  • Casi e Analisi
  • Career
  • Contatti
Blog
20 Ott 2020

I 10 punti di Next Generation per il futuro dell’Italia

Si è concluso il 16 ottobre Next Generation, il grande summit dell’innovazione italiana tenutosi a Talent Garden Roma, a cui ha partecipato anche BESPOKEN per disegnare il futuro dell’Italia insieme ai protagonisti di questo ecosistema.

L’evento ha radunato 500 realtà e oltre 100 speaker per presentare al governo un programma di dieci punti per allocare i 200 miliardi di euro messi a disposizione dalla Comunità Europea per contrastare l’impatto della pandemia.

“NON CHIAMATELO RECOVERY FUND. GUARDIAMO AL FUTURO” è il principio che ha guidato i 50 tavoli da lavoro, come ha sottolineato fin dal primo giorno dell’evento Davide Dattoli, Co-Founder & CEO Talent Garden:

“Lo stimolo è questo: provare a capire che non dobbiamo parlare di recovery fund, non possiamo continuare a parlare del salvare il passato, ma provare a parlare di quello che vuole essere il futuro del nostro Paese, dell’economia, della società, che vogliamo costruire”.

Per disegnare il futuro del nostro Paese è necessario, in primo luogo, capire la situazione di partenza, le eccellenze e le potenzialità dell’Italia, come spiegato da Lorenzo Maternini, Country Manager Italia di Talent Garden:

“L’Italia è un Paese fantastico, un Paese di eccellenza, di eccellenza sull’innovazione digitale, e allora abbiamo chiesto fotografiamo l’esistente, fotografiamo il mondo incredibile delle startup, degli incubatori, delle associazioni che fanno innovazione”.

E questo è il momento storico giusto per valorizzare questa eccellenza, come osserva Riccardo Luna, giornalista: “Oggi noi abbiamo molte più persone che non solo hanno fatto azioni digitali, ma hanno anche cambiato la loro percezione di internet.  Oggi abbiamo le condizioni perfette per far ripartire il Paese”.

Nel corso dei due giorni di Next Generation si sono alternati sul palcoscenico rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria e personalità di spicco del nostro Paese per condividere le loro esperienze, i loro punti di vista, le loro opinioni e le loro aspettative.

Le istituzioni sono state rappresentate da:

Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione: “Dall’identità digitale ai servizi digitali: il nostro compito è accompagnare il cittadino in questo percorso, riuscendo così anche a migliorare lo stato di digitalizzazione del Paese”.

Stefano Patuanelli e Stefano Buffagni, Ministro e Viceministro per lo Sviluppo Economico: “Abbiamo bisogno di contenitori come Talent Garden, dove nascono idee che diventano progetti industriali: il suo microclima consente all’unione di intelligenze di risolvere problemi che sembrano irrisolvibili o di proporre soluzioni che nemmeno immaginiamo”; “Noi stiamo puntando su di voi proprio perché riteniamo che quello sia un percorso, un settore che può essere straordinario”.

Fabiana Dadone, Ministra per la Pubblica Amministrazione: “Solo il 2% dei dipendenti della PA è under 35: vogliamo cambiare questo dato assumendo nuovi professionisti dotati di competenze tecniche specifiche in grado di guidarci nel nostro percorso verso il digitale”.

Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo: “L’Italia ha un patrimonio archivistico immenso e incredibile, che nessuno a livello internazionale può eguagliare: stiamo lavorando per creare una Digital Library, per trattare con i grandi della rete”.

Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche agricole e forestali: “Negli ultimi anni molti hanno pensato che il settore agricolo fosse vecchio e del passato, ma la pandemia ci ha mostrato una situazione diversa, ci ha dimostrato quanto sia in realtà strategico e vitale. Guardiamo al futuro, e investiamo nel food”.

Luigi di Maio, Ministro degli Esteri: “Vogliamo fare diventare l’Italia una Startup Nation”.

BESPOKEN, nella figura del suo Co-Founder & CEO Alberto Trussardi, è intervenuta per parlare della digitalizzazione delle PMI, a fianco di Innovup, VC HUB Italia, Fondo Enea Tech, Digital Magics, LVenture Group, WeSchool, Nozomi, 4Book, Google, Sky Italia, Terna, Facebook Italia, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Gruppo Edison, Cisco Italia, Poste Italiane, iOs Developer Academy, Leonardo e Fondazione CRT.

L’incontro di tutte queste esperienze e prospettive così differenti tra loro con le realtà impegnate nei tavoli di lavoro ha dato vita a un programma di dieci punti focalizzato su tre eccellenze italiane, Education, Foodtech e Patrimonio Culturale:

  1. La riscoperta: fondare un nuovo rapporto tra patrimonio e comunità locale per puntare a costruire una proposta culturale diffusa, creando opportunità di conservazione e rinascita di una moltitudine di luoghi e borghi storici;
  2. Insieme per l’engagement: rendere vivo, interattivo e pulsante il nostro patrimonio culturale attraverso nuove tecnologie come la Realtà Aumentata, Virtuale e Mixata;
  3. Chiamata agli innovatori: incentivare l’incontro tra tecnologia e patrimonio culturale, chiamando a raccolta talenti nazionali ed internazionali, supportando gli investitori e creando dei percorsi formativi e educativi nelle nostre università;
  4. Apprendimento P2P: incentivare piattaforme di condivisione tra insegnanti e introdurre forme di didattica innovativa;
  5. Ridurre la distanza: incentivare le Aziende Tech affinché adottino una Scuola Professionale di periferia;
  6. Give-back: potenziare i programmi per gli studenti degli ultimi anni di superiori sui possibili percorsi lavorativi, con interventi di professionisti di esperienza;
  7. Dal frutto…: agire sui prodotti grazie a tecnologie di food science per aumentare la qualità e ridurre gli sprechi;
  8. …al nuovo campo: arricchire il sistema agroindustriale con modelli data-driven e tecniche di produzione innovative rendendolo pronto per le nuove sfide climatiche e sociali;
  9. Una filiera aperta: integrare dati, conoscenze e tecnologie per una filiera più efficiente e sostenibile, e per consumatori più informati;
  10. Un “campo” tutto nuovo: cambiare prospettiva per convertire sprechi e scarti in risorse inattese, creando un modello di foodtech circolare etico ed economicamente efficiente.

“Mai un dibattito sia stato così serio, così concreto, così aderente alla realtà, così proporzionato al fine, perché il dibattito doveva servire a mettere in comune le idee, a dare gli spunti per elaborare dieci proposte concrete” ha commentato Gianni Letta, politico e giornalista, che ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione dell’evento orchestrando la connessione tra passato e futuro.

Condividi

19 Mag 2021 Blog
Imprese a conduzione familiare: la rivoluzione digitale si fa insieme
Alberto Trussardi e Andrea Mangilli di BESPOKEN spiegano perché oggi la governance mista sia la strada maestra per ridurre il gap generazionale e aprire nuovi orizzonti di crescita.
Scopri di più
21 Ott 2020 Blog
La digital transformation di Zenucchi: i risultati dopo un anno di attività
Assieme al team marketing di Zenucchi abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale che ha impattato sui processi interni, metodi di lavoro e sviluppo di una nuova cultura aziendale, incentrata sull’analisi dei dati e sullo sviluppo internazionale.
Scopri di più
19 Ott 2020 Blog
BESPOKEN a Next Generation: la digitalizzazione è la chiave per costruire il futuro delle PMI
“L’innovazione deve avere un approccio sinergico che metta al centro la condivisione del know how e del rischio: solo così si accelera il cambiamento”: Alberto Trussardi, Co-Founder & CEO di BESPOKEN, traccia lo scenario per le PMI del futuro nell’ambito del summit dell’innovazione italiana organizzato da Talent Garden in diretta su Sky TG24 da Roma
Scopri di più
BESPOKEN
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • BESPOKEN
    • Chi siamo
    • Casi e Analisi
    • Contatti
  • Extras
    • Termini di utilizzo
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Unisciti a noi

© 2024 BESPOKEN – Sede Legale: Via Giuseppe Verdi, 12 Bergamo 24121 – Sede Operativa: Via Alessandro Manzoni, 16 Ranica (BG) 24020 – PI / CF 03937850166 – Tel. 3493838433

Contattaci