BESPOKEN
  • Aumenta i ricavi
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • Storie di successo
  • Casi e Analisi
  • Career
  • Contatti
  • Aumenta i ricavi
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • Storie di successo
  • Casi e Analisi
  • Career
  • Contatti
Blog
19 Ott 2020

BESPOKEN a Next Generation: la digitalizzazione è la chiave per costruire il futuro delle PMI

“L’innovazione deve avere un approccio sinergico che metta al centro la condivisione del know how e del rischio: solo così si accelera il cambiamento”: Alberto Trussardi, Co-Founder & CEO di BESPOKEN, traccia lo scenario per le PMI del futuro nell’ambito del summit dell’innovazione italiana organizzato da Talent Garden in diretta su Sky TG24 da Roma

Con l’obiettivo di confrontarsi, discutere e trovare soluzioni per ripartire con rinnovato vigore, Next Generation ha radunato i protagonisti dell’innovazione italiana facendo incontrare imprenditoria e istituzioni, rappresentate da Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Stefano Patuanelli, Ministro per lo Sviluppo Economico, Fabiana Dadone, Ministra per la Pubblica Amministrazione, Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Teresa Bellanova, Ministra delle Politiche agricole e forestali, e Luigi di Maio, Ministro degli Esteri

In questo contesto si inserisce l’intervento di Alberto Trussardi, Co-Founder & CEO di BESPOKEN, azienda italiana da sempre impegnata a supportare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione adottando due modelli di business diversi: vendita della consulenza e co-investimento assieme ad altri imprenditori, per creare nuove realtà che usano il digitale come motore per crescere e svilupparsi.

Durante l’evento Trussardi dice: “Dopo anni a contatto con le PMI italiane ho capito che i nostri metodi possono creare un impatto molto forte sulla crescita aziendale, ma non tutte le realtà del territorio dove ci muoviamo sono in grado di assimilare il know how e la cultura necessaria. Per questo in BESPOKEN abbiamo deciso di non limitarci a vendere servizi di consulenza, come fanno tutti gli altri player del mercato, ma di sviluppare una collaborazione da imprenditore a imprenditore con un modello dove si condivide il rischio e l’investimento” ed è proprio in questo approccio sinergico che BESPOKEN vede la strada per accelerare il cambiamento del nostro Paese.

Aggiunge Trussardi: “Negli ultimi anni il costo del digitale è aumentato, quindi anche gli investimenti per fare dei progetti strutturati raggiungono dei budget importanti di centinaia di migliaia di euro, che non tutte le realtà hanno e riescono a sostenere.”

Un esempio di questo nuovo approccio all’innovazione è ciò che è stato realizzato con Farmakom (https://www.farmakom.it/), realtà imprenditoriale nata nel 2016 con l’obiettivo di abilitare i farmacisti italiani alla vendita online in modo strutturato. Il modello nasce con una sinergia di competenze: da un lato l’esperienza ventennale di Massimiliamo Misseri, manager di aziende farmaceutiche, e dall’altro la capacità imprenditoriale dei due soci di BESPOKEN Farmakom è diventata la prima piattaforma italiana per far vendere online i farmacisti, con centinaia di migliaia di utenti registrati e milioni di transato ogni anno.

Lo stesso è accaduto con Colorificio Ferraris (https://ferrariscolor.com/): anche in questo caso BESPOKEN non ha semplicemente venduto la consulenza per la realizzazione dell’e-commerce, ma insieme hanno costituito una nuova società, dove il colorificio ha portato tutto l’asset industriale e i prodotti, e il team di BESPOKEN tutta la sua competenza e le risorse. Il risultato è stato quello di aver dato vita al “grossista 2.0”, dove ognuno nell’azienda si concentra solo su cosa è bravo a fare: “I risultati sono arrivati fin da subito con una crescita esponenziale di tutta l’attività”, commenta Trussardi.

Grazie a esperienze come queste, BESPOKEN guarda con ottimismo al futuro delle PMI, volgendo il proprio sguardo al 2050. Trussardi spiega: “La PMI del futuro è un’azienda che o internamente o con un partner esterno riesce a capitalizzare l’esperienza digitale evolvendo. Per farlo è necessario lavorare su tre aspetti: cultura interna, modello di business ed evoluzione del personale. Ma soprattutto dobbiamo eliminare dal nostro vocabolario una frase molto pericolosa che diciamo spesso, ovvero abbiamo sempre fatto così”.

Condividi

19 Mag 2021 Blog
Imprese a conduzione familiare: la rivoluzione digitale si fa insieme
Alberto Trussardi e Andrea Mangilli di BESPOKEN spiegano perché oggi la governance mista sia la strada maestra per ridurre il gap generazionale e aprire nuovi orizzonti di crescita.
Scopri di più
21 Ott 2020 Blog
La digital transformation di Zenucchi: i risultati dopo un anno di attività
Assieme al team marketing di Zenucchi abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale che ha impattato sui processi interni, metodi di lavoro e sviluppo di una nuova cultura aziendale, incentrata sull’analisi dei dati e sullo sviluppo internazionale.
Scopri di più
20 Ott 2020 Blog
I 10 punti di Next Generation per il futuro dell’Italia
Si è concluso il 16 ottobre Next Generation, il grande summit dell’innovazione italiana tenutosi a Talent Garden Roma, a cui ha partecipato anche BESPOKEN per disegnare il futuro dell’Italia insieme ai protagonisti di questo ecosistema.
Scopri di più
BESPOKEN
  • Servizi
    • Siti Web e App
    • Web & Social Media Marketing
    • BESPOKEN HDEMY
    • Digital Strategy
    • Comunicazione Tradizionale
    • Brand Design e Coordinato
  • Settori
    • Manifatturiero
    • Casa & Arredo
    • Business
    • Commercial
    • Tech
    • Health
    • Food
    • Travel
    • Trasporti
  • BESPOKEN
    • Chi siamo
    • Casi e Analisi
    • Contatti
  • Extras
    • Termini di utilizzo
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Unisciti a noi

© 2023 BESPOKEN – Sede Legale e Operativa: Via Guido Galimberti, 8 Bergamo 24124 – PI / CF 03937850166 – Tel. 3493838433

Contattaci