Nel corso del primo PEOPLE TIME, abbiamo presentato Cicero, uno strumento pensato per aiutare gli oratori a preparare un public speech, che si tratti di una sola persona o di un’intera platea.
L’approccio proposto da Cicero è quello di visualizzare fisicamente i diversi elementi che compongono un discorso, rappresentandoli con 26 carte, che si possono disporre su un tavolo o attaccare al muro.
Queste 26 carte sono suddivise in:
L’oratore risponderà ai diversi input di Cicero scrivendo su Post-It, da disporre seguendo le indicazioni del mazzo e le finalità del public speech, così da avere un quadro completo che può essere modificato semplicemente spostando i suoi elementi.
Ciò consente di avere ben chiara in mente la direzione in cui si sta andando e come si intende raggiungere la destinazione.
Pur essendo pensato per il public speaking, Cicero è uno strumento estremamente flessibile che aiuta a scomporre un qualsiasi concetto, analizzarne le singole parti e ricostruirlo.
Cicero è stato presentato dal nostro Digital Strategist, figura che spesso deve preparare un discorso per spiegare ai clienti nuove idee per far crescere la loro attività sui canali digitali.
Per spiegarci al meglio questo strumento, ha costruito assieme a noi un pitch per un’applicazione mobile dedicata alla cura delle relazioni interpersonali.
Tutto il team di BESPOKEN ha collaborato per definire gli elementi di questo discorso, mettendo in gioco le competenze legate ai loro ruoli, le loro esperienze di vita e le loro personalità per far emergere punti di vista che il Digital Strategist non aveva considerato e che ha potuto integrare nel suo pitch per renderlo più solido e ricco.
In questo PEOPLE TIME non solo abbiamo imparato a utilizzare uno strumento utile per tutti noi, ma ci siamo anche conosciuti meglio, condividendo le nostre personali visioni sul tema delle relazioni interpersonali e le nostre idee per migliorare quest’ipotetica applicazione.
“Cicero e il confronto con voi mi hanno aiutato nella stesura di un pensiero complesso, ma soprattutto nel ribadirmi che ogni persona è portata a vedere solo dentro il suo giardino e che è sempre necessario uno sforzo in più per avere il quadro completo della situazione” ha condiviso con noi il Digital Strategist.
Dal confronto, nasce sempre qualcosa di nuovo ed è con questo approccio che noi di BESPOKEN sviluppiamo i progetti digitali per i nostri clienti, impegnandoci a tracciare nuove rotte per generare valore e creare innovazione.